Intorno ai tre, quattro mesi il neonato incomincia ad avere una maggiore padronanza di braccia e gambe e accenna i primi movimenti, in particolare per girarsi a pancia in giù. E’ questo, dunque, il migliore momento per aiutarlo e stimolarlo a tenere eretta la testa, ponendolo prono sul letto oppure su un tappeto. Per aiutarlo a sviluppare la muscolatura del collo, ma anche per intrattenerlo con attività divertenti e colorate, l’utilizzo di una palestrina per neonato diventa la soluzione ideale.
Palestrina per neonato, perché acquistarla
Palestrina per Neonato, perché acquistarla?
Si tratta di un oggetto molto utile per lo sviluppo motorio del bambino nei primi mesi di vita. La palestrina per neonato è generalmente composta da un tappeto morbido e colorato, più o meno grande e diverse misure, con attaccati giochi sensoriali utili a stimolare le capacità e l’attenzione del piccolo. Alcune palestrina sono dotate anche di un arco ludico (al quale sono appesi sonagli, pupazzi e altri piccoli giochi) per permettere al neonato di giocare anche i posizione prona, cioè a pancia in su. Questa palestrina, proprio come suggerisce il nome, non solo intrattiene e diverte il piccolo, ma lo stimola anche a sperimentare movimenti sia in posizione prona sia supina e a tentare i primi rotolamenti in totale sicurezza.
Palestrina per neonati usata o nuova?
In commercio esistono svariati modelli di palestrina per ogni fascia di prezzo, ma si possono trovare buoni prodotti anche usati. La domanda però viene spontanea: vale la pena risparmiare qualche euro, cercando online su siti internet come Subito.it oppure Kijiji prodotti usati da altre persone? I motivi di dubbio sono legati soprattutto all’igiene e alla sicurezza del prodotto usato. Questi, con l’utilizzo, possono non essere più conformi alle direttive di sicurezza e con i bambini piccoli non si può chiudere un occhio. Anche se apparentemente possono esser in buono stato, potrebbero non esser stati conservati in luoghi salubri o essere entrati in contatto con materiali e sostanze nocivi. Inoltre le persone, spesso, non sono disposte a deprezzare troppo un oggetto che hanno acquistato ad un valore maggiore, e quello che ci potrebbe sembrare un vantaggio o un risparmio alla fine non lo è.
In realtà online, su siti di e-commerce molto grandi come Amazon, si trovano prodotti nuovi e soprattutto con la garanzia a prezzi davvero bassi, al pari di tantissimi usati. Se sono difettosi o non soddisfano le nostre esigenze possiamo sostituirli o chiedere il rimborso, cosa che con un prodotto usato non è possibile fare.
Le migliori palestrine economiche per neonati, quale scegliere
Esistono svariati modelli in commercio, acquistabili online comodamente da casa, di forme e misure diverse e con più o meno accessori a prezzi pari all’usato, ma con la sicurezza e le garanzie del nuovo. Ecco alcuni esempi:
Surreal 3 in 1 Pianoforte per bambini Play Play Ginnastica Musica e Luci
Questa palestrina, disponibile in due diversi colori, offre molti spunti di divertimento al neonato. Promuove lo sviluppo muscolare e il riconoscimento dei suoni grazie al pianoforte posizionato all’altezza dei piedi, stimola la coordinazione degli occhi per i tanti colori dei giochi e le luci colorate del pianoforte, sviluppa il tatto e l’udito grazie ai suoni e ai materiali differenti di cui sono composti i giochi in dotazione. Il prodotto è ricco di oggetti in dotazione e ideale per bambini da 0 a 12 mesi. Il piano forte può essere infatti staccato e usato come gioco singolo anche quando il bambino starà seduto.
La palestrina Vitamina G Tappeto 2 in 1
Questa palestrina per neonati è dotata di un morbido tappeto colorato e di due archi rivestiti in materiale morbido. In dotazione vengono forniti dei piccoli giochi, sonagli e pupazzetti in stoffa per stimolare i sensi del piccolo. Si tratta di un buon prodotto, acquistabile a meno di 30,00 euro, di dimensioni ampie (123 cm x 95 cm, h 73 cm).
Inside Out Toys Palestrina
Questo modello di palestrina proposto da Inside Out Toys è composto da un tappeto morbido di 110 cm circa di larghezza, molto morbido e imbottito per garantire il massimo confort. É dotato inoltre di un cuscino staccabile a forma di balena, per sostenere il piccolo in caso voglia stare seduto. Comprende anche 4 piccoli giochi, un peluche, un sonaglio, uno specchio e un carillon per stimolare il neonato con la musica. Il tappeto si piega facilmente e può essere trasportato anche in viaggio.
3 in 1 Pianoforte per bambini Play Play Ginnastica Musica e Luci
Questo modello è davvero completo ma con un costo molto contenuto (solo 25 euro). Oltre al tappeto morbido e colorato, la palestrina è dotata di un arco con piccoli giochi e sonagli e di un pianoforte in plastica posizionato al livello dei piedi. In questo modo il bambino con i suoi movimenti inizia a fare musica e si stimola la coordinazione movimento-tocco. Questo palestrina è ideale anche nelle fasi successive, quando il bimbo starà seduto potrà utilizzare il pianoforte come gioco conoscitivo grazie alle luci e alla musica. É completamente smontabile quindi possono essere inseriti giochi in base all’età dei bimbi.